Contatti

REGOLAMENTI

BACKGAMMON
Girone all'italiana. Partite ai 5 punti. Non sono ammessi ingiustificati rallentamenti (giocatori con avversari "lenti" sono tenuti ad avvisare il giudice di gara).

CLUEDO (Hasbro)
Un gioco già conosciuto e apprezzato da tutti. Una partita a 4.
La distribuzione delle carte (4 per ciascuno) comincia dal primo di mano: le ultime due sono rese pubbliche all'inizio della partita. Regolamento standard con le seguenti modifiche. L'"accusa" può essere fatta in  qualsiasi momento (battendo una mano sul tavolo e dicendo "accuso!") e non solo al proprio turno. Il gioco continua anche dopo la prima accusa, che viene tenuta segreta e scritta chiaramente sul retro delle "note del detective": il giocatore continua il gioco senza fare ulteriori annunci nè accuse. La procedura si ripete finchè il 4° non scrive la propria accusa.  la classifica tiene conto dell'ordine del numero di elementi trovati in ordine  di effettuazione del'accusa. per pigliare le "note del detective" si può usare solo il dritto del foglietto regolamentare.

CONDOTTIERE (Eurogames)
Una partita a 4. Vale il regolamento della confezione dei seguenti eccezioni: non si può riconquistare un città occupata fino a che tutte le città non sono state occupate; una città conquistata dà diritto ad una carta in più anzichè due. Classifica: vincitore è chi raggiunge l'obiettivo;  a seguire gli altri per totale di città possedute; in caso di parità conta il maggior numero di città contigue.

CUORI
Partita a 4. Si gioca con un mazzo francese da 52 carte. Si gira in senso orario con distribuzione delle carte una a una.  Scopo del Gioco: totalizzare il minor numero possibile di punti negativi rappresentati da ogni carta di cuori (1 punto negativo) e la donna di picche (13 punti negativi). In ogni mano pertanto i punti negativi sono 26. Nel caso in cui un giocatore facesse cappotto, totalizzasse cioè tutti i 26 punti, lo stesso segnerebbe 0 e ciascuno degli altri 26. Terminata la distribuzione delle carte, si verificheranno 4 casi ciclici: 1^ mano: ogni giocatore da 3 carte all'avversario di sinistra; 2^ mano: ogni giocatore da 3 carte all'avversario di destra; 3^ mano: ogni giocatore da 3 carte all'avversario di fronte; 4^ mano: ogni giocatore gioca con le proprie carte. Inizia il gioco colui che possiede il 2 di fiori e lo gioca. Ad ogni scarto è obbligatorio rispondere nel primo colore giocato. Se si è sprovvisti di tale seme, è possibile giocare qualsiasi altra carta. vince lo scarto la carta più alta nel primo colore (valore carte: A K D J ...3 2). Durante il primo giro non è consentito scartare cuori o la donna di picche. Non si può giocare come prima carta cuori e/o la donna di picche fino a che almeno una carta negativa non è stata giocata; unica eccezione qualora non vi fossero altre carte nella mano. Non appena un giocatore raggiunge i 101 punti, la partita termina e la classifica viene stilata sulle posizioni acquisite.

DAMA INTERNAZIONALE
Girone all'italiana. Partite semilampo 15'. Regolamento FID-FMJD

FORZA 4 (Hasbro)
Girone all'italiana. Ogni partita consta di 2 manche, andata e ritorno. In caso di manche pareggiata, si assegnano 0,5 punti. Regolamento standard.

I COLONI DI KATAN (Eurogames)
Il più grande successo degli ultimi anni, fortunatamente anche in edizione italiana. Non poteva mancare. Una partita a 4. Si usa il regolamento della confezione.

LABIRINTO MASTER (Ravensburger)
È la nuova dicitura de I maestri del labirinto.
Un gioco già conosciuto e apprezzato da tutti. Una partita a 4. Tempo totale di riflessione 20' a giocatore (chi esaurisce il tempo a disposizione viene considerato ultimo fra i concorrenti ancora in gara). A ogni giocatore vengono consegnate 2 carte-ricetta fra le quali sceglierà quella con cui giocare, dopo aver preso visione della posizione iniziale dei gettoni.

MASTERMIND (Hasbro)
Mancava da 3 anni ed è stato inserito nelle prove delle Olimpiadi dei giochi che si terranno a Londra: ci pare un dovere giocarlo. Si gioca con la versione Hasbro: 8 colori - 4 fori.

PAROLE E NUMERI
Prova speciale in contemporanea con Paroliamo, Paroliere e Contiamo

PONTE VECCHIO (Editrice Giochi)
Una partita a 4. Si usa il regolamento della confezione.

QUORIDOR (Unicopli)
Il nuovo gioco di strategia prodotto da Gigamic a sostituire Quarto! e Pyraos. È la versione internazionale di Pinko Pallino già edito da Epta.

SCACCHI
Girone all'italiana. Partite semilampo da 15 minuti. Regolamento Lega Scacchi UISP.

SCRABBLE (Mattel)
Prova speciale in duplicato. Si giocano manche uguali per tutti. Per ogni manche il direttore estrae 7 lettere con le quali ogni giocatore compone la parola che vale il maggior punteggio possibile. Sul tabellone viene posizionata la parola che vale di più, mentre ciascun giocatore acquisterà punti secondo il seguente criterio (esempio con 32 giocatori): 62 al 1°, 60 al 2°, 58 al 3°..., 0 al 32°. In caso di parità si calcola la media aritmetica. La classifica finale della prova è data dalla somma dei punteggi ottenuti nella manche. Il dizionario ufficiale è "lo Zingarelli 1997" (Zanichelli).

SEI (Dal Negro)
Partita unica a 4 ai 101 punti. Si gioca con le carte dall'1 al 44. Il primo giocatore che raggiunge o supera 101 punti è 4° e la partita riprende a 3 con le carte da 1 a 34. Il 2° a varcare la soglia è 3° e la partita riprende in 2 con le carte da 1 a 24. Se più giocatori arrivano contemporaneamente ai 101 è ultimo il giocatore con il punteggio più alto.

TRAX (Qualitygame - Iperdado)
Un semplice gioco già diffuso in 40 paesi e ora importato in Italia dall'intraprendente Qualitygame - Iperdado. 15 minuti a giocatore. Il pezzo depositato non si ritira. Gioco standard da 8x8. In caso di più mosse obbligate il giocatore di turno decide in che ordine effetuarle.



Durante la manifestazione sarà possibile allenarsi ai 4 giochi su cui si gareggerà all'INTERGAME 97' valido quale campionato Europeo di Giochi da Tavolo in programma a Essen (Germania) il 25 ottobre. Si tratta di:
Atlantis (Hasbro), disponibile anche in Italia
Löwenherz (Goldsieber)
Shangai (Ravensburger)
Volle Hütte (Blatz)