Contatti

A CLAVIGOLA DI QMAM
IL PREMIO ARCHIMEDE 2006

COMUNICATO STAMPA FINALE

Trofei 2006.jpg

Ancora una volta Il Premio Archimede è stato per tutti noi un’esperienza straordinaria, che davvero interpreta nel migliore dei modi davvero un degno modo di ricordare e onorare Alex Randolph, il “Maestro” degli autori di giochi al quale il Premio è dedicato.

Oltre 100 i giochi in concorso, provenienti principalmente dall’Italia, ma anche da numerosi altri paesi europei ed extraeuropei.

In mostra alla Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia c’erano i 48 prototipi ammessi alle fasi finali: giochi di ogni tipo, di strategia e di fortuna, astratti e ambientati, semplici e complessi, tutti caratterizzati da idee nuove e originali, di un livello medio sorprendentemente alto.

Piena di suspense la cerimonia finale, con la proclamazione dei TOP 15 (i 15 giochi ammessi alla finalissima), la votazione dei 12 membri della giuria internazionale e lo scrutinio in diretta, al cardiopalmo.

E alla fine l’ha spuntata CLAVIGOLA opera dei 3 ragazzi di Taranto che si firmano QMAM; questo gioco è piaciuto a tutti i giurati soprattutto perché i pur articolati meccanismi di gioco sono molto originali, ben funzionanti e perfettamente integrati tra di loro.

A questo punto le menzioni speciali:
al miglior gioco degli studenti di Architettura che avevano partecipato fuori concorso;
al gioco che più sarebbe piaciuto a Sebastiano Izzo, un nostro indimenticato “compagno di giochi” che amiamo ricordare ad ogni edizione;

E ai 3 primi classificati è andato anche il tangibile incoraggiamento della Fondazione J.P.Halvah, creata dallo stesso Randolph (col nome del suo gatto!) con lo scopo di aiutare gli autori emergenti; era presente in sala il presidente della fondazione Herbert Feuerstein, che ha simpaticamente ricordato alcuni episodi della loro lunghissima amicizia.

Non solo, ma i primi 10 giochi classificati entreranno a far parte della collezione del Museo Svizzero dei Giochi di La Tour de Peliz; il direttore del museo, Ulrich Schaedler, ha anche annunciato per la prossima primavera una mostra dove i prototipi di Archimede 2004 saranno esposti assieme ai giochi commerciali che da quelle idee sono stati poi prodotti.

Davvero encomiabile il lavoro svolto dalla qualificatissima giuria internazionale, presieduta da un Niek Neuwahl in splendida forma e composta da Spartaco Albertarelli, Giuseppe Baggio, Giuseppe Baù, Cogito (Rossi/Zucchini/Berni), Leo Colovini, Dario De Toffoli, Mike Gray (Hasbro USA), Maggi/Nepitello, Ennio Peres, Clemens Tuerk (Ravensburger Germania), Dario Zaccariotto.

Un particolare apprezzamento alla Città di Venezia, tanto amata da Alex Randolph: ha saputo riconoscere la grandezza del suo cittadino e ha patrocinato la manifestazione, per il tramite dell’assessore Mara Rumiz.
L’intenzione di mantenere a Venezia il Premio Archimede nelle prossime edizioni è stata presa anche per sottolineare il profondo legame di Randolph con la sua città.

Centrata e proficua la collaborazione con la Facoltà di Design e Arti, che ha ospitato la manifestazione, al preside Marco De Michelis che ha portato il suo saluto e a al Prof. Gigi Pescolderung, che ha collaborato per il premio Speciale Studenti.

Si ringraziano inoltre le aziende Clementoni, Carta Mundi, Dal Negro, Faro, Hasbro, KDS, Kosmos, Nexus, Piatnik, Plastwood, Ravensburger, Venice Connection Italia e Winning Moves.

Trofei 2006.jpg
 
Premio Archimede 2006

1° Classificato

CLAVIGOLA
di QMAM (Taranto)

2
° Classificato
RAPINA AL TRENO DI EL PASO
di Luca Borsa (Busto Arsizio – VA)            

3
° Classificato
RAPA NUI
di Alessandro Saragosa (Terranova Bracciolini – AR)

4
° Classificato
TIAGO
di Celo Doro (Saronno – VA)

5
° Classificato
LA PACE VIEN GIOCANDO
di Agnese Minuto (Celle Ligure – SV)

6/7
° Classificato
KRA
di Antonio Scrittore (Terni)    

6/7
° Classificato
UR
di Paolo Mori (Parma)    

8
° Classificato
STAR SYSTEM
di Walter Obert (Piossasco – Torino)

9
° Classificato
55
di Giuseppe Bonfiglio (Cuneo)

10/11
° Classificato
AD DEORUM GLORIAM
di Francesco Berardi (Pescara)

10/11
° Classificato
DRAGONLAND
di Simone Luciani (Fermo)

12
° Classificato
PODESTA
diimone Luciani (Fermo)

13
° Classificato
THE MUDDLE MAZE
di Enrico Pesce e Federica Rinaldi (Callalta – TV)

14/15
° Classificato
CALDERONE
di Celo Doro (Saronno – VA)

14/15
° Classificato
IL CERCHIO MATTO
di Massimo Lombardo (Arco – TN)

Premio Speciale “Sebastiano Izzo”
KRA
di Antonio Scrittore

Menzione speciale per il miglior gioco di studenti IUAV
ESA 
di Andrea Buran

Premio Speciale Carta Mundi al miglior gioco di carte
STAR SYSTEM di Walter Obert

Premio Speciale SuGioKo Dal Negro
Marco Minetti