Contatti
IL PREMIO ARCHIMEDE ’98 per giochi inediti a GIANO DI FURIO FERRI

COMUNICATO STAMPA FINALE

Oltre cento giochi in concorso!

Intervistato a caldo il vincitore Furio Ferri, un pacato signore di Luino (VA) ha dichiarato:
“Mi sono sempre dilettato a pensare nuove cose, ma le ho tenute per me; se alla mia prima uscita pubblica ho subito ot¬tenuto un così importante riconoscimento... adesso non mi fermerà più nessuno. Ci risentiremo presto!”.

Incredibile il successo della manifestazione, giunta ormai alla 5ª edizione: ben 105 infatti i prototipi presentati e fra questi 39 hanno superato le selezioni e sono stati esposti nella mostra di Cagli (25-27 settembre).
11 le nomination 
e grande suspence sabato 26 settembre per l’emozionante cerimonia di premiazione che ha assegnato anche 7 menzioni speciali. Particolarmente apprezzato l’intervento di Nicolaas Neuwahl, un famoso autore olandese che vive a Firenze; Neuwahl si è rivolto soprattutto a coloro che non hanno vinto, spiegando come dovrebbero essere le regole di un gioco che abbia chance di vittoria: SEMPLICI e ORIGINALI.

A tutti gli autori è stata consegnata una copia del volume Consigli pratici per inventori di giochi di Tom Werneck.

I 39 giochi finalisti saranno esposti anche a Milano dal 6 al 10 ottobre nella più nota ludoteca d’Italia La Città del Gioco (Via delle Forze Armate 103 - tel. 02/4035279).

Le schede di tutti i giochi finalisti saranno infine inviate alle principali case editrici operanti in Italia.

Si ringraziano la Comunità Montana del Catria e Nerone e gli altri Enti che hanno ospitato il Premio Archimede ’98 nell’ambito del 6° Festival Italiano dei Giochi.


Il PREMIO ARCHIMEDE 1998 va a un gioco che ha saputo donare una nuova sfaccettatura a un principio noto da sempre e sfruttato, nei modi più svariati, persino nei giochi per computer. Si tratta di GIANO di Furio Ferri, che è riuscito con fine intelligenza ad aggiungere elementi di notevole interesse strategico al popolarissimo gioco del domino.
Il Premio Dal Negro per il miglior gioco di carte al gioco VERBA GAME di Giuliano Parenti e Torquato Lo Mele, per l’efficace e divertente rielaborazione, su supporto cartaceo, dei classici meccanismi linguistici.
Il Premio speciale Sebastiano Izzo al gioco CUZCO di Andrea Maria Mainini, per l’ottima combinazione tra le regole inedite e l’originalità data dalla forma del piano di gioco e dalla diversificazione degli obiettivi dei due giocatori.
Il Premio miglior gioco astratto di strategia al gioco SEMIRAMIDE di Gioacchino Prestigiacomo, che per l’estrema essenzialità e funzionalità delle regole, conferma la convinzione della giuria in merito all’efficacia dei regolamenti semplici ma ben studiati.
Il Premio Fantasia al gioco LAPOPART di Vincenzo Lisena per l’idea di base che la giuria ha ritenuto una delle più innovative e originali tra tutte quelle proposte.
Il Premio miglior gioco per famiglia al gioco MAGIC MILLS di Jürgen Elias, per l’ottima e funzionale combinazione di elementi chiari, semplici e divertenti.
Il Premio Estetica al gioco DOREMIFA’ di Monica Mariani, per lo splendido oggetto realizzato e per le interessanti potenzialità applicative che spaziano tra l’attività ludica vera e propria e la libera espressione creativa.
Il Premio Simpatia al gioco È QUI LA FESTA? di Mariagrazia Bertarini e Jorgelina Casajus, per l’ottima calibratura di diversi elementi finalizzati alla realizzazione di un divertente party-game, in una esecuzione perfettamente adatta allo scopo.
Nomination a TRIKUBE di Luca Borsa.
Nomination a STYLOS di Luca Madini Moretti.
Nomination ad ACCASTA di Dieter Stein.