Contatti
Download

BANDO

FESTIVAL DEGLI SPORT DELLA MENTE 2000 valido per l’assegnazione del titolo di GIOCATORE DELL’ANNO 2000

Si svolgerà a Cagli dal 28 settembre al 1 ottobre con il consueto prologo il weekend precedente, in occasione dell’8° Festival Italiano dei Giochi (22-24 settembre).

La sede sarà lo stesso paradiso dello scorso anno, vale a dire la residenza agrituristica Ca’ Le Suore

Rispetto allo scorso anno restano immutati punteggi, premi e titoli, mentre proveremo qualche non drammatica modifica alla formula, come ad esempio:
• Sensibile diminuzione del numero dei tornei, ma maggiore strutturazione degli stessi; diventa a questo punto interessante vincere anche una singola medaglia. Sarà inoltre proclamato il vincitore del Decamind – Decathlon della mente.
• Nei tornei ad iscrizione continua ogni giocatore disporrà di sole 2 (due) iscrizioni; nel contempo gli orari per le finali si faranno più rigidi.
• L’arbitraggio sarà svolto dal mitico Dario Zaccariotto (standing ovation per Zackete).
• Le gare a Ca’ Le Suore saranno probabilmente 10 e ognuno potrà godere di un solo scarto.
• A queste andranno aggiunte le gare del prologo le cui modalità di svolgimento sono ancora in corso di definizione e dipenderanno anche dalle esigenze della Comunità Montana del Catria e Nerone e degli altri Enti ospitanti. In linea di massima verranno “trasferiti” al primo weekend quei tornei che possono essere gestiti direttamente dalle Federazioni, Associazioni ed altre Organizzazioni che aderiscono al Festival (Scacchi, Backgammon, Dama, Othello, ecc.); ciò comporterà sovrapposizioni di orari (come del resto avviene alla MSO dei Londra) e possibile presenza di giocatori interessati solo a quello specifico torneo. Le sovrapposizioni verranno risolte con la scelta: i giocatori potranno scegliere liberamente a che tornei partecipare e si porteranno in dote per il weekend successivo solo un limitato numero di risultati (3?, 4?). Per quanto riguarda invece la presenza di giocatori specialisti non partecipanti alla competizione multigiocherellona, stiamo valutando se sia utile o meno inserire dei correttivi di punteggio/classifica ai soli fini della classifica del Giocatore dell’Anno. Se avete opinioni, esprimetele.
• I probabili giochi saranno
1. poker (stile omaha)
2. mancala (torneo italo-svizzero)
3. twixt (torneo italo-svizzero)
4. scrabble (intera partita in duplicato)
5. gin rummy (tabellone a iscrizione continua)
6. lines of action (tabellone a iscrizione continua)
7. learn & play new games (cosa ci proporrà Zackete?)
8. intergame (prova multipla su 3 giochi da tavolo per 4 giocatori; uno sarà certamente I coloni di Katan, per gli altri vedremo)
9. giochi di parole (prova mista su più manche)
10. mentalmente (prova mista di logica e numeri su più manche)
• Papabili giochi del prologo saranno invece Scacchi, Dama Internazionale, Backgammon, Othello, Abalone, Memory, Quarto!, Carolus Magnus … Ma nulla ancora è deciso

IL PROGRAMMA DEFINITIVO SARA’ DIVULGATO ALL’INIZIO DI AGOSTO

Venezia, 26 giugno 2000