Contatti
Download

Parla di nuovo italiano il 18° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"; Il torneo si è svolto dal 30 novembre al 3 dicembre 2006 a Ca' Vendramin Calergi, il cinquecentesco palazzo sul Canal Grande e prestigiosa sede del Casinò di Venezia

077.JPG

3 anni dopo la vittoria del veneziano Giorgio Caldera ad aggiudicarsi l'ambito trofeo è il giovane Massimo Moretti

Moretti (30 anni, artigiano di Jesi) in finale ha avuto la meglio sulla determinata bulgara Maya Peycheva, che ha raggiunto anche le semifinali del torneo di doppio in coppia con lo svizzero David Boldini .

Molto bene anche gli altri italiani, con il veneziano Piergiorgio D'Ancona e il monzese Fabrizio Lo Surdo Beppe Rigon nella finale del torneo consolation ha avuto la meglio sul campione del mondo in carica, l'olandese Philip Vischjager. Gloria per i nostri portacolori anche nelle categorie minori, col veneziano Sandro Mescola vincitore dell'intermediate sul torinese Filippo Vincesilao . Nel consolation dell'amateur il veneziano Stefano Battain si è imposto sul bellunese Marco Conte . (recente vincitore del primo consolation a MonteCarlo) in semifinale. Inoltre l'effervescente bolognese

Molte le novità   di questo Città di Venezia. Dall'incontro UISP "no money" che ha coinvolto tutti quelli che giocavano per l'esclusivo piacere di giocare, al torneo di doppio proposto con gli incontri tipo Coppa Davis, all'effervescente e innovativo "Swing". Con l'occasione si sono svolti anche i play-off del Circuito Nazionale Backgammon che hanno visto la vittoria del torinese Giorgio Castellano sul veneziano Alfonso Sara .

Complessivamente sono state disputate più di 1.000 partite ufficiali, alle quali hanno partecipato 114 giocatori, provenienti da 18 diverse nazioni ( Argentina, Austria, Belgio, Bulgaria, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Iran, Italia, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia, Turchia, USA ).

Un particolare grazie al lungimirante Casinò di Venezia , all' Associazione Sportiva Dilettantistica Circuito Nazionale Backgammon ed alla UISP (Lega sport e giochi Tradizionali) che hanno sempre creduto in questa manifestazione riconoscendone il carattere sportivo.

Si ringraziano inoltre Snowie Group/True Moneygames e Renzo Romagnoli per il supporto alla manifestazione.

Di seguito i risultati completi.

Arrivederci al 28 novembre - 2 dicembre per il 19° Città di Venezia.

Per finire l'ultima situazione della finale, che molti spettatori averebbero giocato in modo diverso dalla Peycheva. Maya conduce 14-10 in un match ai 17 e ha il cubo a 2; lei è di turno con sole 3 pedine da togliere (punte 2, 4 e 5); anche Massimo ha 3 pedine (punte 1, 3 e 3). La Peycheva raddoppia a 4, Massimo accetta e Maya tira 3-1; Massimo raddoppia a 8, Maya accetta, Massimo tira 6-5 e Maya tira 4-1 e perde. Che sia stata l'emozione?

114 diversi giocatori registrati ufficilmente al torneo.

LOGO CASINO.jpg