Contatti
Download
All’inossidabile Martin De Bruin il 17° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia" che si è svolto dal 7 al 10 luglio a Ca’ Vendramin Calergi, il cinquecentesco palazzo sul Canal Grande e prestigiosa sede del Casinò di Venezia
 
casino.jpg

Martin De Bruin, giocatore americano che vive in Spagna, ha vinto la diciassettesima edizione del più importate torneo italiano: il Città di Venezia. La finale, giocata contro Vittorio Castro, era al meglio delle tre partite: quando Castro stava per chiudere a suo favore pure la seconda partita – e quindi aggiudicarsi il prestigioso titolo – Martin non solo l’ha girata a proprio favore vincendola, ma ha poi inanellato una serie di match vincenti nella terza che di fatto hanno stroncato Castro. Complimenti comunque a Vittorio, mai vittorioso a Venezia ma in grado di raggiungere due volte la finale ed altre due la semifinale.

Sebbene la partecipazione femminile sia stata come spesso (purtroppo) accade molto inferiore a quella maschile, si segnalano i trionfi della padovana Franca Boscari e della crotonese Nadia De Sandro nelle altre due categorie: la qualità batte la quantità!

01.jpg

Gloria anche per i giocatori veneti: oltre al già citato successo di Franca Boscari, si segnalano soprattutto la finale derby tra Lorenzo Laganà e Giuseppe Baù nel consolation intermediate e la vittoria nel double consultation dello stesso Laganà in coppia con Ivano Zanenghi. Infine, nel Trofeo Romagnoli dei circoli, trionfo del Backgammon Club Venezia con la finale giocata in casa: successo della coppia Luca Boni – Stefano Sinopoli vittoriosa sulla coppia Andrea de Zandonati – Ivano Zanenghi.

Un particolare grazie all’Associazione Sportiva Dilettantistica Tabula, che ha collaborato all’organizzazione del torneo ed alla UISP (Lega sport e giochi Tradizionali) che ha sempre creduto in questa manifestazione riconoscendone il carattere sportivo.

Complessivamente sono state disputate più di 1.000 partite ufficiali, alle quali hanno partecipato oltre 70 giocatori, provenienti da 12 diverse nazioni: tra questi Stefano Cerioni, il campione di scherma.

I giocatori hanno anche avuto a disposizione per tutta la durata della manifestazione il programma Snowie 4, il miglior software per perfezionare la pratica del backgammon.
 
71 giocatori ufficialmente registrati al torneo di backgammon: 16 champion, 23 intermediate, 24 amateur, 8 solo altri eventi ufficiali (quarter entries, double consultation, Trofeo Romagnoli, super last chance).