Contatti
Download
Al danese  Mogens Knudsen il 16° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia" che si è svolto dall’8 all’11 luglio a Ca’ Noghera nella nuova sede del VeniceCasino.

Eccezionale la performance del danese, che ha bissato il successo del 2002: è il primo giocatore a riuscire a vincere il Città di Venezia per 2 volte. La scuola danese si sta confermando come la più forte del mondo, infatti Knudsen in finale si è trovato di fronte il suo amico-connazionale Lars Trabolt (recente vincitore del torneo di Jesolo!!!). Per non essere da meno, il terzo danese presente al torneo, Lars Bønding, si è aggiudicato il primo superjackpot. Le loro ripetute vittorie nei più importanti tornei del modo, non possono essere frutto del caso, sono davvero i giocatori migliori!

Sebbene caratterizzata da una forte impronta internazionale (ben 22 nazioni rappresentate), questa edizione del Città di Venezia ha evidenziato un buon successo dei giocatori veneti. In particolare Piergiorgio D’Ancona che ha raggiunto la finale del consolation e Giulio Alessandri che ha vinto (ed è la terza volta!!!) il torneo intermediate. Molto bene anche Ivano Zanenghi (finalista dell’intermediate ed anche finalista del doppio, in coppia con Andrea De Zandonati). Si sono messi infine in luce anche Sandro Mescola e Giuseppe Baù.

Un particolare grazie all’Associazione Sportiva Piccadilly, che ha collaborato all’organizzazione del torneo ed alla UISP (Lega sport e giochi Tradizionali) che ha sempre creduto in questa manifestazione riconoscendone il carattere sportivo.

Complessivamente sono state disputate più di 1.500 partite ufficiali, alle quali hanno partecipato oltre 120 giocatori, provenienti da 22 diverse nazioni.

I giocatori hanno anche avuto a disposizione per tutta la durata della manifestazione il programma Snowie 4, il miglior software per perfezionare la pratica del backgammon.

 
 122 giocatori ufficialmente registrati al torneo di backgammon 39 champion, 39 intermediate, 35 amateur, 9 solo altri eventi ufficiali (double, quarter, ecc.)