Contatti
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolto dal 9 al 12 luglio il 10° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"

13.jpg

Ha vinto il giovane finlandese Teppo Salo, che dopo un’emozionante finale all’ultimo punto è riuscito ad avere la meglio su Vittorio Castro, un italiano che vive a Lugano, mentre Carlo Facchetti di Milano, l’altro italiano rimasto in gara, in semifinale è stato battuto proprio da Salo.
Elmar Kofler di Merano è invece il vincitore del Campionato Italiano Dal Negro, dato che in finale ha avuto la meglio sul forte Nino Di Bella. Nella categoria Promozione ha vinto Andrea Sgardi di Jesi, una “speranza” del backgammon italiano.
Il giovane Roberto Terenziani di Reggio Emilia ha vinto invece la prima edizione della Fibs cup, il torneo riservato ai giocatori di backgammon in internet.
Complessivamente hanno partecipato alla kermesse veneziana circa 200 giocatori, provenienti da 25 diverse nazioni e sono state disputate oltre 2.000 partite ufficiali.
Erano presenti alcuni tra i giocatori più forti al mondo e molti campioni come gli americani Gino Scalamandre e Paul Magriel, semifinalista del torneo principale.
Durante l’affollata cerimonia di premiazione sono stati assegnati oltre 50 tornei.
Tra gli altri risultati da segnalare per gli italiani, c’è la vittoria di Roberto Gobbo di Bolzano nella categoria Intermediate, torneo di Consolazione, il secondo posto del giovane veneziano Claudio Isotti nel torneo principale della categoria Beginner e la vittoria di Paolo Martin di Venezia nel torneo di Consolazione della categoria Beginner.
La manifestazione è stata organizzata da studiogiochi per conto del Casinò Municipale di Venezia.
Gli splendidi tavolieri da torneo sono stati forniti da Dal Negro, che ha presentato per l’occasione i nuovi tavolieri professionali in legno.
I giocatori hanno anche potuto sfidare il nuovo fantastico software SNOWIE PROFESSIONAL, che apre inaspettati orizzonti allo studio del backgammon.