Contatti
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido Di Venezia si è svolto dal 24 al 27 giugno il 5° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"

Vale a dire il più grande torneo italiano di backgammon e uno dei maggiori in Europa. La manifestazione è stata organizzata da SD2 studiogiochi e rientra nel "golden circuit" della Federazione mondiale (W.B.F.).
Complessivamente hanno partecipato circa 200 giocatori in rappresentanza di 17 nazioni: Austria, Argentina, Canada, Cecoslovacchia, Danimarca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Iran, Italia, Monaco, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e Svizzera.

Oltre al Casinò Municipale del Lido di Venezia, si ringraziano la ditta Dal Negro che ha fornito gli splendidi tavolieri di goco, e gli altri Enti e Aziende che hanno anche collaborato: APT di Venezia, Finest Hotels Group, Il Gazzettino, Provincia di Venezia e Regione Veneto.

Il torneo è stato vinto dal gallese David Bridges, che già da alcuni anni vive e lavora a Venezia, dove è uno dei soci più assidui del Backgammon Club Venezia, il circolo che nel complesso, si può definire il trionfatore della manifestazione. Bridges è riuscito nell'eccezionale impresa di vincere al primo turno per 13 a 12 una partita che lo vedeva in svantaggio per 0 a 12 contro il campione del mondo Luigi Villa. Poi nessuno è stato più in grado di impensierirlo, neache il tedesco Schartt, battuto in finale per 17 a 6.

Nel torneo a squadre il team "Lignano" composto da Dario Baso (Padova), Andrea Sirch (Udine) e Paolo Satriani (Udine) si è laureato Campione Italiano F.I.Ba. 1993.

Collateralmente al torneo di backgammon si è anche svolta la 6ª Abalone cup, cioè un torneo del nuovo gioco di strategia Abalone che ha riscosso il favore dei partecipanti: ha vinto il romano Enrico Colangiuolo su Edoardo Boscolo di Chioggia.