Contatti
Download

Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolta dal 30 giugno al 5 luglio la 1 ª Olimpiade di Backgammon

 
051.jpg

053.jpg


Ha vinto l'americano Bob Wachtel che si è quindi laureato campione olimpico. La manifestazione, che comprendeva anche il tradizionale 4° Torneo Internazionale Città di Venezia è stata organizzata da SD2 studiogiochi, su licenza della Worldwide Backgammon Federation e per conto del Casinò MUnicipale di Venezia.

Complessivamente hanno partecipato circa 300 giocatori di ben 32 diverse nazionalità: Austria, Argentina, Armenia, Azerbajian, Belgio, Brasile, Danimarca, Finlandia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, Iran, Islanda, Italia, Israele, Jugoslavia, Libano, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, USA.

Tra gli altri erano presenti i presidenti di una decina di federazioni nazionali di backgammon, oltre a 3 campioni del mondo, gli statunitensi Bill Robertie, Mike Svobodny e Joe Russel.

Si sono svolti tre seguitissimi seminari, tenuti dal due volte campione den mondo Bill Robertie.

Alan Steffen ha magistralmente commentato in diretta la finalissima fra l'americano Bob Wachtel e il giapponese Kazuhiro Shino; questa emozionantissima partita è durata oltre 5 ore ed è stata ripresa da due telecamere e trasmessa in sala per il beneficio di tutti i giocatori. Wachtel ha vinto con uno score di 25 a 24, e ciò la dice lunga sugli equilibri in campo.

Durante una festosa cerimonia di premiazione, impeccabilmente condotta dai baroni inglesi Hercules e Bridget of Culcreuch, sono stati assegnati oltre 70 trofei.

Nel torneo a squadre affermazione complessiva dei tedeschi ed in particolare vittoria di una squadr mista formata dai tedeschi Ralf Jonas, Christoph Wagener e dallo svedese Roland Ekstroem.

Nella classifica per nazioni, come da copione, gliUSA precedono di un soffio la Germania; terzo un sorprendente Giappone, per la prima volta alla ribalta internazionale del backgammon, e solo quarta una deludente Italia che non ha sfruttato come avrebbe potuto il vantaggio di giocare in casa, anche a causa della defezione di alcuni dei suoi giocatori più titolati. Ci siamo dovuti quindi accontentare delle vittorie del palermitano Domenico Signorino nel cosidetto Warm up, il torneo di riscaldamento che ha preceduto l'Olimpiade vera e propria, ancora di Signorino (in coppia con l'altro palermitano Casarubea) nel Double-Gammon ed infine del veneziano Guido Bonavita nel Città di Venezia, categoria iNtermediate.

Cartolina.jpg


La Dal Negro Spa ha fornito gli splendidi tavolieri Linea Torneo, forse i più belli del mondo.

Il Gazzettino ha partecipato e seguito con interesse la manifestazione.

La Wagons-Lits Turismo ha curato l'ospitalità.

Il Centro assistenza Olivetti ha fornito le apparecchiature elettroniche.

Fashion Nation ha curato i servizi video e fotografici.

I Trofei sono stati offerti da: Dal Negro, Il Gazzettino, Azienda di Promozione Turistica di Venezia, Provincia di Venezia, Regione Veneto, Wagon-Lits Turismo, Elizabeth Harden, Norus Tappeti Persiani.

Siamo a Vs. disposizione per ulteriori informazioni. Su richiesta sono disponibili
- Fotocolor della manifestazione
- Video della maifestazione
- Video completo della finalissima