Contatti
Download
7° FESTIVAL ITALIANO DEI GIOCHI loghino festival.jpg


COMUNICATO STAMPA

È confermato nelle date 24, 25 e 26 settembre 1999 uno degli appuntamenti più importanti e coinvolgenti per gli appassionati: il Festival Italiano dei Giochi si svolgerà nuovamente a Cagli (in provincia di Pesaro e Urbino) e sarà arricchito di nuove particolari proposte.
Gli sforzi e le fatiche che gli organizzatori hanno affrontato lo scorso anno nel riprendere e riproporre la manifestazione, che sin dal momento della propria nascita si è distinta per la sua capacità di coinvolgere, divertire ed entusiasmare sia gli specialisti che il pubblico più vasto, sono stati ripagati dal successo di critica e partecipazione incoraggiando la realizzazione della 7a edizione.
La Comunità Montana del Catria e Nerone, l'ente che promuove e coordina la manifestazione, intende riproporre all'attenzione degli appassionati un programma ancora più ricco e valorizzato da proposte accattivanti e di grande attrazione.
Riscontrato il grande interesse suscitato nei mass-media (tv, giornali e, soprattutto, radio nazionali che hanno dedicato all'evento grande spazio), il Festival vuole ora arricchirsi di una sezione Internazionale, di uno spazio, cioè, in cui sarà possibile confrontarsi con esperienze rappresentative e di grande rilievo a livello mondiale.
L'inaugurazione di questo spazio non potrebbe avere miglior padrino: il calendario prevede, infatti, l'allestimento di una mostra antologica dei giochi di Alex Randolph, il più grande inventore di giochi vivente, il quale presterà la propria esperienza nel corso di incontri che, crediamo, saranno appetibili soprattutto a chi, per professione o per diletto si dedica all'invenzione di nuovi giochi.
Accanto agli innumerevoli tornei, sempre con la fortunata formula dell'iscrizione continua, si disputeranno Campionati, avranno luogo animazioni coinvolgenti, la ludoteca classica (suggestivamente allestita nella piazza Centrale) metterà a disposizione, con la solita professionalità e organizzazione, migliaia di giochi, così come l'elettronica avrà dedicati eventi e possibilità di gioco per tutti.
Appuntamenti anche per i giochi di ruolo e per le coinvolgenti avventure e gialli dal vivo che hanno particolarmente intrigato i partecipanti alla scorsa edizione.
Al fine di una ulteriore valorizzazione si sta valutando l'ipotesi di istituire un premio letterario-giornalistico che possa rendere merito a chi, attraverso i mezzi di comunicazione si è impegnato nella promozione e diffusione della cultura ludica e del gioco: vedremo.
La partecipazione delle maggiori case editrici, infine, è la conferma della positiva valutazione della manifestazione e consentirà di arricchire il programma di momenti dedicati alle nuove produzioni e ai nuovi orientamenti del mercato.
Un evento, dunque, di grande qualità che riprende e rinnova una importante tradizione che, oggi, vuole rafforzare ancora di più le proprie radici e si propone come uno dei momenti più divertenti ed interessanti del calendario ludico.

Copertina Brochure.jpg
A sinistra è possibile scaricare la Brochure