Contatti
Download

banner pi greco 17.jpg

Studiogiochi ha partecipato al Pi Greco Day udinese, con la presentazione del libro Numeri, svoltasi a Udine (sala Ajace, Piazza Libertà) venerdì 10 marzo alle ore 17.30.

pi day 2017 - foto gruppo.jpg

Presentazione di Numeri a Udine.
Al centro, da sx, l'editore Angelo Lissoni di Kangourou, gli autori Dario Zaccariotto e Dario De Toffoli e il Sindaco di Udine, che ha presentato il volume.
Ai lati i ragazzini meglio classificati nella prova estemporanea di Calcolo mentale.
Tutti insieme reggono Vortice di pace, opera congiunta degli artisti Tobia Ravà (di cui si parla in Numeri) e Abdallah Khaled.


Qui anche il video dell'intervista di Furio Honsell a Silvia De Toffoli, la terza autrice di Numeri.

 




 

Numeri 2017 - copertina.jpg


Numeri, divagazioni calcoli, giochi

Numeri non è il solito libro di matematica ricreativa. Piuttosto è un incrocio fra un testo divulgativo e uno di giochi matematici, incentrato sui numeri, ma che li interpreta con gli originali e ludici occhi degli autori.

“I tre autori ci guidano, come degli autentici guru spirituali, attraverso tecniche ed esercizi mentali vertiginosi e affascinanti. Ci lasciano stanchi ma felici nel ritrovare e nell’esercitare una capacità che pensavamo di avere perduto o non avevamo mai frequentato perché l’avevamo superficialmente giudicata noiosa. Scopriamo, oppure riscopriamo che, il calcolo mentale mescolato con un pizzico di astuzia è un’attività divertentissima e ricchissima. È una fonte inesauribile di varianti sorprendenti.” (dalla presentazione di Furio Honsell)

Durante la presentazione si svolgerà il confronto Tutti contro Honsell: il Sindaco di Udine sfiderà il pubblico in esercizi di calcolo mentale Partecipazione libera In collaborazione con Studiogiochi e Kangourou Italia