Contatti
Download
1° FESTIVAL ITALIANO DEI GIOCHI loghino festival.jpg


COMUNICATO STAMPA

Si è tenuto il 3-7 OTTOBRE 1990 presso il CASINO MUNICIPALE del LIDO DI VENEZIA. Presentato dalla SD2 studiogiochi di Dario De Toffoli e C. e da Rodolfo Burcovich.

Il Festival offriva:
GIOCHI DI CARTE DELLA TRADIZIONE VENETA (in collaborazione con lo storico Alberto Fiorin). Torneo di briscola, madrasso, tresette, scopone.
Conferenza sulla storia di questi giochi e dimostrazioni di altri giochi oggi meno praticati come "zia greca".
Tornei e campionati di giochi classici come scacchi, dama, backgammon, gin-rummy, Mah-Jong.
Eventi di moderni giochi di tavoliere come Risiko!, Abalone, Othello, Top3, Paroliamo/Contiamo, Paroliere, Dungeon & Dragons, Scrabble...

Incontro-dibattito
: Venerdì 5 Ottobre si è tenuto un incontro dibattito sul tema Giochi E SPORT: IPOTESI PER UNA ASSOCIAZIONE DI TUTTI GLI SPORT DELLA MENTE. Hanno partecipato i Presidenti delle varie Federazioni italiane di Giochi, rappresentanti del CONI, personaggi del mondo ludico e sportivo, giornalisti e autorità cittadine.

Marginalia
: Lo Studio Bibliografico Marginalia di Dino Silvestroni (l'unico che in Italia si occupava di libri di giochi) in occasione del Festival ha presentato un nuovo apposito catalogo con volumi antichi e altri moderni ma ormai introvabili. Marginalia è stata presente durante il Festival e ha esposto tutti i libri del catalogo, oltre ad una interessante raccolta di giochi d'epoca.

Brochure copertina.JPG

A sinistra è possibile scaricare la Brochure