Contatti
Nei prestigiosi saloni del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolto dal 15 al 18 giugno il 7° Torneo Internazionale di Backammon "Città di Venezia"

La manifestazione, organizzata da studigiochi, si è confermata, con i suoi oltre 200 partecipanti, come il più grande torneo italiano di backgammon e uno dei più importanti a livello europeo.
I tornei principali, validi quest'anno anche per l'assegnazione dei titoli di Campione Europeo della WBF (Federazione Mondiale del Backgammon), hanno registrato la partecipazione di 177 giocatori, di cui oltre un terzo provenienti da 17 paesi europei ed extra europei (Austria, Danimarca, Canada, Germania, Grecia, Francia, Inghilterra, Israele, Italia, Olanda, Polonia Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera). Dopo quella italiana, tedesca la rappresentanza più numerosa.
Nel torneo principale la vittoria è andata all'olandese Evert Van Eijck che ha battuto in finale l'anglo-danese Garreth Bell. Fra gli italiani si sono distinti Guido Flamigni di Forlì e il veneziano Giorgio Caldera, rispettivamente vincitore e semifinalisti nel Consolation.
Accettabile comunque nel complesso la prova degli italiani che numerosi sono giunti a competere in finali e semifinali nelle categorie minori; fra questi Enrico Colangiuolo (Roma) finalista nell'Advanced e Luciano Rubbi (Bologna) vincitore dell'Intermediate. Un segno evidente del crescente numero di appassionati nel nostro paese.
Il programma prevedeva numerose altre iniziative fra cui una "scuola", in cui gli interessati potevano imparare a giocare a backgammon con l'aiuto di un istruttore, un torneo a squadre (finalisti i "Paganos" di Treviso!), un torneo a Coppie in consultazione, uno "Speed Gammon Tournament" con l'uso dell'orologio da scacchi e uno sperimentale "1-point tournament" (eliminazione diretta in match di un solo punto) che ha registrato ben 256 iscritti ed è stato vinto dal veneziano Sandro Fiorentini.
 
177 giocatori registrati (64 Master - 49 Advanced - 55 Intermediate - 9 only 1-Point Tournament)