Contatti
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolto dall’8 all’11 luglio l’11° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"

Ha vinto il tedesco Xavier Braun (alla sua decima presenza al Città di Venezia) che dopo un’emozionante finale all’ultimo punto è riuscito ad avere la meglio su Gad Carmeli, un israeliano da anni ai vertici del backgammon mondiale.
Ancora a bocca asciutta gli italiani nel torneo principale, anche se è con piacere che segnaliamo i successi del parmense Andrea Bolzoni nel last chance, del torinese Gianmichele D’Onofrio nel warm up, di Cristiano Russo nel consolation della categoria intermediate, del ferrarese Stefano Cantelli nel main della categoria beginner.
Elmar Kofler di Merano come già l’anno scorso si è aggiudicato il titolo di Campione Italiano, dato che in finale ha avuto la meglio sul bolognese Angelo Giannerini. Nella categoria Intermediate del Campionato Italiano ha bissato il successo dello scorso anno Andrea Sgardi di Jesi.

Complessivamente hanno partecipato alla kermesse veneziana oltre 200 giocatori, provenienti da 22 diverse nazioni e sono state disputate più di 2.000 partite ufficiali.
Erano presenti alcuni tra i giocatori più forti al mondo e molti campioni come l’americano Neil Kazaross, vincitore del consolation e finalista del warm up, che ha tenuto durante i giorni delle gare un affollato seminario.
Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati oltre 50 trofei.
Gli splendidi tavolieri da torneo sono stati forniti da Dal Negro.
I giocatori hanno anche avuto a disposizione per tutta la durata della manifestazione un collegamento con NetGammon, che con i suoi 16.000 iscritti è il più grande club mondiale di backgammon in internet.