Contatti

GIOCHI PER ANZIANI

Giochi per anziani.jpg

Giochi per anziani? Veicolo di salute e inclusione sociale!
Se ne è parlato a Carrara Show in un convegno promosso da Giona e dalla Rete Italiana Città Sane-OMS. Lo scopo era collegare una serie di esperienze/proposte rivolte a questo importante segmento della popolazione in una logica di invecchiamento attivo e sano. La salute, secondo l’OMS, non è assenza di malattia
ma benessere sia fisico che mentale e sociale. Il gioco è dunque veicolo di salute e di inclusione sociale.
Sono state presentate alcune esperienze significative e buone pratiche sul tema, realizzate attraverso progetti di comunità o presso case di riposo, con esperti di prevenzione decadimento cognitivo, giochi, sport e movimento.
Si sono svolte anche demo, esibizioni e tornei; in particolare un torneo di cornhole e un torneo di borea (o borella).

L'organizzazione era di GioNa (Associazione Nazionale Città in Gioco), in collaborazione con Rete Italiana Città Sane, progetto URBACT-Active Aging, WHO-Health Cities Subnetwork.

Ha moderato Furio Honsell, Sindaco di Udine e Presidente di GioNa. Hanno partecipato Stefania Pascut (Rete Italiana Città Sane), Paolo Munini (Responsabile Ludoteca di Udine), Dr. Stea del Centro Salute mentale di Trieste, D.ssa Falconi (Geriatrico Milanese), un rappresentante dei partner europei, Claudio Favaretto (Ol' Boys), Laura Guidi (Giovani nel Tempo).

È stata coinvolta la rete delle case di riposo della Toscana.
Nel pomeriggio attività di gioco in fiera, con torneo over 70 di Cornhole, partite di Verba Volant e di altri giochi da tavolo e animazioni varie.