Contatti
Nella prestigiosa sede del Casinò Municipale del Lido di Venezia si è svolto dal 5 all’8 luglio il 13° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia"

03.jpg

Grande torneo del giovane ingegnere milanese Carlo Melzi che ha disputato la finale del torneo maggiore; è stato in vantaggio per tutta la gara, ma il russo Jakov Nepomniatchy lo ha raggiunto sul 22 a 22 in una partita ai 23 e lo ha superato di un punto proprio nell’ultimo emozionante gioco. Onore a Nepomniatchy e complimenti a Melzi, primo italiano che ha raggiunto la finale del Città di Venezia dopo 11 anni di digiuno. Ottima la prestazione complessiva della nuova “scuola” milanese: oltre alla già citata performance di Melzi si segnalano la vittoria di Andrea Simonetta nella last chance e la semifinale di Fabio Cultrera nel consolation intermediate.

Nell’intermediate da evidenziare anche le prestazioni del romano Luca Lodi e del padovano Valerio Scremin, che hanno rispettivamente raggiunto la finale del main e del consolation.

Tutto italiano invece il podio del torneo beginner: vincitore Stefano Catani di Jesi, finalista Ennio Gioppato di Venezia e semifinalista Cesare Nanti di Venezia; nel consolation ha prevalso Franca Boscari di Padova sul giovane “figlio d’arte” Paolo Fragiacomo di Venezia; infine nella last chance ha prevalso il veneziano Umberto Vianello.

Complessivamente sono state disputate più di 2.000 partite ufficiali, cui hanno partecipato circa 200 giocatori, provenienti da 26 diverse nazioni; tra questi alcuni tra i più forti al mondo, come lo svedese Jerry Grandell, da molti considerato il n° 1 assoluto.
Al termine della kermesse, durante la cerimonia di premiazione, sono stati 40 i trofei assegnati.
I giocatori hanno anche avuto a disposizione per tutta la durata della manifestazione il programma Snowie 3, attualmente il miglior software per perfezionare la pratica del backgammon.

Inoltre la manifestazione ha goduto della stretta collaborazione della Lega Sport e Giochi Tradizionali della UISP, di backgammon.it e del patrocinio dell’IBA (Iper Backgammon Association)