Contatti
Download
Al mestrino  Giorgio Caldera il 15° Torneo Internazionale di Backgammon "Città di Venezia" che si è svolto dal 3 al 6 luglio nella prestigiosa sede del Casinò Municipale di Venezia.

 
0048.JPG
 
Storica, eccezionale performance di Caldera che è riuscito nell’impresa di riportare in Italia un titolo che mancava da ben 14 anni. In un’avvincente finale ha regolato alla grande il forte danese Lars Bonding.
Ma il successo di Giorgio non è stato che la punta di diamante di un successo senza precedenti dell’intero Backgammon Club Venezia, che – malgrado la presenza di fortissimi giocatori provenienti da tutto il mondo – ha piazzato i suoi portacolori in posizioni finora riservate agli assi tedeschi e nordici.
Ben 3 dei 4 semifinalisti erano “veneziani”; Sergio Fragiacomo, che ha condotto per lungo tempo la semifinale con Bonding, per poi cedere solo nelle ultime fasi: avesse vinto, sarebbe stata un’inimmaginabile finale tutta veneziana; e poi Lorenzo Laganà che è stato sconfitto proprio da Caldera.  E come se non bastasse Andrea de Zandonati si è aggiudicato la last chance.
E poi ancora il torneo Intermediate con una finale tutta del club: Giulio Alessandri che ha la meglio su Valerio Scremin. E poi ancora piazzamenti vari di Fabio Cultrera, Ennio Gioppato, Luca Boni, Alvin Anderson. Insomma un vero trionfo che sarà ricordato per anni e che compensa appieno dell’amarezza di vedere in atto tentativi di divisione del mondo del backgammon che non potranno che portare danno a tutti.
Un particolare grazie alla Fiback, l’unica vera Federazione esistente in Italia, che ha collaborato al torneo e che sta muovendo i primi passi nella direzione giusta, cogliendo le esigenze dei giocatori i quali da tempo chiedono un riferimento legalmente costituito, fedele ai principi stessi di un’aggregazione democratica. E attraverso la Fiback, alla UISP (Lega sport e giochi Tradizionali) che ha sempre creduto in questa manifestazione riconoscendone il carattere sportivo.
Complessivamente sono state disputate più di 1.500 partite ufficiali, cui hanno partecipato oltre 120 giocatori, provenienti da 20 diverse nazioni; tra questi alcuni tra i più forti al mondo, come il tedesco due volte campione del mondo Michael Meyburg.
I giocatori hanno anche avuto a disposizione per tutta la durata della manifestazione il programma Snowie 4, il miglior software per perfezionare la pratica del backgammon.

Contestualmente si è svolta la selezione italiana per il campionato del mondo di RUMMIKUB, che ha raccolto 47 partecipanti. Ha vinto DARIO ZACCARIOTTO (Piove di Sacco – PD), che rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati mondiali di Saint Moritz (Svizzera).

Prossimo appuntamento!!!!!
Siete tutti invitati a partecipare dal 23 al 30 novembre prossimo al
1st Sharm el Sheik Open
Una fantastica settimana di vacanza sul Mar Rosso: nuotare, abbronzarsi, giocare a Backammon (e Gin Rummy e Texas Hold’em) e tanto ancora.
A breve tutti i dettagli nel sito www.studiogiochi.com