Contatti

Il Tocatì, Festival Internazionale dei giochi in strada si è tenuto quest'anno dal 18 al 21 settembre nel centro storico di Verona. Dario De Toffoli ha moderato un incontro sul gioco d'azzardo. Sono intervenuti: Raffaella Basana (Assessore al Comune di Udine Assessore allo Sport, all'Educazione e agli Stili di Vita con delega al Gioco nel Comune di Udine); Vincenzo Manco (presidente UISP); Furio Honsell (sindaco di Udine e presidente di GioNa); Filippo Fossati (deputato alla camera PD ex presidente UISP 2012); Fabrizio De Meo (Responsabile Nazionale UISP politiche sociali educative giovanili); Mauro Vanetti del Collettivo Senza Slot (Attivista anti-azzardo, Autore del libro "Vivere senza slot"); Maurizio Fiasco (Esperto della Consulta Nazionale Antiusura | Ricercatore e docente su Sicurezza Pubblica e Gioco d'azzardo).

"Molto intenso il convegno sull'azzardo!
Sono emerse diverse filosofie per contrastare il dilagare delle patologie connesse, ma intanto spero sia stato utile cominciare a parlarci, stimolarci a vicenda.
Da una parte chi si muove sul piano legislativo per elaborare una nuova normativa, che comunque contiene elementi assolutamente positivi e condivisibili: dall'uso della tessera sanitaria per verificare la maggiore età al divieto di pubblicità, dal rallentamento dei tempi di giocata con l'introduzione di sistematici avvisi all'obbligo della prevenzione nelle scuole.
Dall'altra chi ritiene questa normativa troppo blanda, inadatta a scardinare quello stesso sistema criminale che ha portato alla degenerazione odierna: si configura quindi una sempre più diffusa "resistenza popolare"; riuscirà la manifesta e crescente contrarietà della popolazione a spingere la politica a incidere nel profondo? A mettere in bilancio non solo il profitto, ma anche gli enormi costi sociali?
Meno male che almeno siamo tutti d'accordo che i valori positivi del gioco possano aiutare a ricostruire quel tessuto sociale che si configura anche come un vero antidoto all'alienazione della slot machine.
Perfetta quindi l'ambientazione del Tocatì veronese, un Festival grande e bello, dedicato proprio alla cultura e alla socialità del Gioco. Riprenderemo il discorso in altre manifestazioni ludiche, certamente se ne parlerà approfonditamente al nascente Carrara Show, in programma dal 30 maggio al 2 giugno 2015.
Grazie quindi a Uisp, GioNa e AGA, che hanno collaborato all'organizzazione del convegno, a tutti i relatori e a chi ha ascoltato.
Fra qualche settimana sarà disponibile una registrazione completa
".

Dario De Toffoli


L'intervista a Dario De Toffoli, subito dopo l'Evento.

Clicca qui per vedere anche le interviste a Mauro Vannetti, Raffaella Basana, Filippo Fossati, Maurizio Fiasco e Vincenzo Manco.


 

Invito.jpg

http://tocati.it/festival/azzardo-e-dintorni-una-degenerzaione-italiana/