Contatti

Conversazione e canzoni con Renato de Rosa autore del libro La variante del pollo. Con accompagnamento alla chitarra di Andrea Cattelan.

Trentadue esercizi stilistici con modi e motivi diversi per far attraversare la strada a un pollo, cioè come spiegare, con ironia, i tanti modi di interpretare la  vita.Beh, questo del pollo è stato proprio un incontro da non perdere. Anche perché lo “starnazzo” è stato molto particolare, irrefrenabile, e divertente, un vero spettacolo con parole e musica e un grande, eclettico artista, scrittore e “attore”, Renato De Rosa, che di mestiere fa il docente di tecniche per combattere i condizionamenti e le barriere mentali.
Andrea Cattelan, chitarrista, ha accompagnato l'evento con alcune sue canzoni… sul pollo!
Dario De Toffoli ha moderato l'incontro con altrettanta ironia e simpatia.


IMG_7986.JPG
La conferenza al centro culturale Candiani

IMG_7987.JPG
Andrea Cattelan, Renato De Rosa, Dario De Toffoli

Nel  2012 Renato ha voluto cimentarsi su una difficile questione: ”come mai il pollo ha attraversato la strada?”,  e lo ha fatto con un libro.  In “La variante del pollo (come fare bella figura senza aver mai letto un libro)” , edito da Mursia, Renato ha evocato gli stili di  vari scrittori italiani come Alberoni, Baricco, Benni, Biagi, Calvino, Camilleri, Eco, Faletti, Odifreddi, Melissa P, Rodari, Sciascia…  e molti altri.

In tutto trentadue brevi racconti e in tutti, il pollo che è un uccello domestico, attraversa la strada ma in stili, modi e per motivi diversi. Inoltre, alla fine del libro, l’autore ha invitato lo stesso pollo ad intervenire con il suo singolare e pennuto punto di vista nel capitolo “Le conclusioni (del pollo)”!.

Insomma, un libro di esercizi stilistici sulla lingua italiana e i suoi più importanti autori ma anche un insegnamento per ricordare a tutti la lezione della relatività e della “leggerezza” della nostra vita. Non ci sono dogmi neanche per due zampette gialle che attraversano la strada.

Insomma, vorremmo chiedere a Renato: “Non è che i polli che attraversano la strada … siamo noi?!”

IMG_0292.jpg
Simpatico pollastro che attraversa la strada