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A MAGMA DI CARLO A. ROSSI
IL PREMIO ARCHIMEDE 2002
 

COMUNICATO STAMPA FINALE

Nella prestigiosa cornice di Ca’ Vendramin Calergi, cinquecentesco palazzo sul canal Grande oggi sede del Casinò di Venezia, si è svolta sabato 5 ottobre la toccante cerimonia di premiazione della 7ª edizione del Premio Archimede per giochi inediti.
Ben 84 infatti i prototipi presentati e fra questi numerosi di provenienza straniera; 33 hanno superato le selezioni e sono stati esposti a Venezia; 12 poi sono state le nomination e grande suspense si è creata per l’assegnazione dei titoli.
Altissimo il livello qualitativo (segno evidente dei risultati prodotti da questo premio nel corso degli anni) e molto difficile la decisione della giuria. Alla fine l’ha spuntata il 34-enne modenese Carlo A. Rossi in virtù di un’idea di gioco assolutamente nuova e originale; emozionantissimo, Carlo ha dichiarato “Ero incerto se proseguire col mio hobby di inventare giochi, ma questo riconoscimento mi darà certamente la forza di andare avanti in un campo così difficile”.
Ricordiamo che il gioco co-vincitore della passata edizione (Gnomoni di Duilio Carpitella), non solo è stato pubblicato dalla prestigiosa casa editrice viennese Piatnik, ma ha anche ottenuto importanti riconoscimenti internazionali come il premio di categoria austriaco Spiel der Spiele e la nomination 2002 dello Spiel des Jahres, il più prestigioso premio ludico del mondo.
Le schede di tutti i giochi finalisti saranno infine inviate alle principali case editrici operanti in Italia.

Con l’occasione è stato presentato il volume I giochi nel cassetto. Guida teorica per aspiranti autori di giochi di Leo Colovini, dove il maggiore autore italiano rivela i segreti del suo mestiere a chi ne vuole seguire le orme.

Si ringraziano tutti gli autori partecipanti; il Casinò di Venezia che ha ospitato la cerimonia finale; la “severa” giuria; Michele Comerci che ha curato il sito; Stefano Mondini che ha curato la grafica; quanti hanno provato i giochi con noi.

IL TROFEO

Avete presente i classici omini che ci sono in tanti giochi? Le pedine fatte a tronco di cono sovrastate da una sfera? Bene, sostituite la sfera con una lampadina, che cosa ne esce? Una LAM-PEDINA, e questo è stato l’inconsueto trofeo assegnato al vincitore, che bene raffigura l’importanza dell’originalità nell’idea base di un gioco.
E se volessimo dirlo in tedesco? Ecco il LAM-PÖPPEL! E in inglese? Ecco il LAM-PAWN! E in francese? Ecco il LAM-PION!

Lampedina.JPG

Premio Archimede 2002
 

1° classificato Magma di Carlo A. Rossi (Carpi - MO)
Il più originale tra i giochi partecipanti, Magma riceve il Premio Archimede 2002 perché ha stupito per il meccanismo di gioco davvero innovativo ed elegantemente realizzato.

2° classificato Old Town di Stephan Riedel (Germania)
Un gioco molto originale sia nell’ambientazione che nel sistema di regole, ben tarato e realizzato in modo professionale ha entusiasmato tutti quelli che lo hanno provato.

3° classificato Maya di Alessandro e Manuel Saragosa (Arezzo)
È riuscito a combinare meccanismi originali ad altri già noti in un gioco che, pur essendo molto complesso, si segnala per l’equilibrio e il piacere che offre ai partecipanti.

Premio Speciale “Sebastiano Izzo” a Kaskad di Valery Fourcade (Francia)
È riuscito a dire qualcosa di veramente nuovo nell’affollato campo di giochi astratti per 2 persone.
Riceve il Premio speciale “Sebastiano Izzo”. Se fosse ancora con noi, Sebastiano avrebbe certamente apprezzato e votato questo semplice ed intrigante gioco astratto.

Menzione speciale “Miglior gioco per bambini” a Cromodrom di Giuseppe Bonfiglio (Cuneo)
Un gioco semplicissimo che attrae come una calamita bambini di ogni età; bellissima la realizzazione del prototipo.

Segnalazione a 1-2-3 war di Gaetano Evola e Rosanna Leocata (Pavia)
È riuscito ad introdurre una serie di idee nuove nel classico tema dei giochi di guerra: non proprietà di alcuni pezzi, la pianificazione delle mosse e il principio del recupero.

Segnalazione a L’Azteco di Andrea Carpentieri e Luciano Cuni (Bergamo)
Un gioco “asimmetrico” con meccanismi elaborati ma accessibili ed efficaci; merita un particolare plauso per l’eccezionale grafica

Segnalazione a Genoma guys di Fabio Chiarello (Latina)
Una delle idee più originali del Premio Archimede 2002, con regole semplici ed efficaci produce situazioni emozionanti e molto variabili.

Segnalazione a I collezionisti di Roberto Magioncalda (Francia)
Sfrutta in modo originale l’idea di un’unica pedina che viene mossa da tutti i giocatori mentre le sue azioni hanno per ciascun giocatore valore diverso.

Segnalazione a Il principe di Alessandro Saragosa (Arezzo)
Il Principe combina una moltitudine di elementi in sé noti in maniera sorprendentemente organica ed equilibrata per un gioco di questa complessità.

Segnalazione a Talata di Angelo Iozzolino (Milano)
Applica al tavoliere il classico meccanismo della morra ottenendo interessanti esiti tattici e strategici anche grazie all’originale asimmetria del tavoliere.

Segnalazione
a Collection di Luisa e Francesco Cognetti (Pisa)
Si è distinto come miglior di carte: unisce la semplicità al divertimento.