Contatti
Download

Si è svolto a Cagli (PS) dal 28 settembre all’1 ottobre il FESTIVAL DEGLI SPORT DELLA MENTE valido per l’assegnazione del titolo Giocatore dell’Anno 2000.

La manifestazione è stata preceduta da un prologo di vari tornei all’ 8° Festival Italiano dei Giochi della settimana prima (si potevano tenere buoni i 3 migliori risultati), mentre durante la 4 giorni di full immersion si è gareggiato in 10 diverse discipline, alcune delle quali comprendenti prove di più giochi. In tutte le specialità sono state assegnate medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, nella classifica generale trofei per i primi 10 giocatori.

Come già nel 1994 e nel 1998 si è imposto DARIO DE TOFFOLI di Venezia con ben 5 ori al suo attivo; al posto d’onore per pochissimi punti Michele Comerci di Firenze, il campione uscente. Completa il podio “silver man” Pietro Rossi romano con origini tarantine, capace di vincere medaglie in ben 8 prove. A seguire Giuseppe Baù di Venezia, Enrico Colangiuolo di Roma, Devan Maggi di Milano e Patrizio Fontana di Parma (la “Rivelazione dell’Anno”), mentre il premio per il miglior “Debuttante al Giocatore dell’Anno” è andato alla fiorentina Ginetta Gervasi. Menzione speciale e tanto di cappello a Gianni Cottogni, il trascinatore della squadra che s’è imposta nell’Audichiere (il gioco per chi si è fermato domenica sera).

È stato infine assegnato a Michele Comerci il titolo di Campione Italiano 2000 di Decamind – Decathlon della Mente per i risultati conseguiti in diverse discipline (dai giochi di parole a quelli astratti di strategia, dalle prove mentali ai puzzle), nelle varie manifestazioni multiludiche italiane.

In allegato i risultati di tutti i tornei e la classifica generale.

Disponibili on line in www.freeweb.org/giochi/paroliamofirenze/ (o su supporto cartaceo per chi ne fa richiesta) i risultati e i testi delle singole prove di “parole” e di “mentalmente” e il calendario aggiornato delle manifestazioni ludiche italiane.


RINGRAZIAMO:
• la Comunità Montana del Catria e Nerone e quanti altri hanno reso possibile la manifestazione;
• il paradisiaco agriturismo Ca’ Le Suore;
• Michele Comerci e Devan Maggi per il preziosissimo supporto informatico;
• tutti gli amici che, impossibilitati a venire, ci hanno mandato i loro graditi saluti;
• le Associazioni e le Federazioni che hanno supportato il Festival;
• i giocatori che hanno sopportato le orge creative e le imperfezioni (tollerabili?) del perfido Zack.