Contatti
Download
Giocare a Backgammon

Arsenale, Venezia, 1991
pp. 220

Prefazione di Alberto da Pra. 



Il backgammon è uno dei giochi più antichi del mondo e nello stesso tempo uno dei più attuali e, in 5000 anni di evoluzione, è diventato senza dubbio il gioco con il più sapiente dosaggio di abilità e fortuna. E questa è sicuramente una ragione del suo successo.
Questo volume, frutto di anni di paziente e metodico lavoro, è il primo libro sul backammon scritto da un autore italiano ed è il primo libro al mondo che si occupa seriamente e dettagliatamente della plurimillenaria e affascinante storia di questo gioco. La parte tecnica, con gli oltre 200 schemi di gioco, ha un tono didattico più che teorico, divulgativo più che speculativo. Il testo è pensato per chi non sa ancora nulla di backgammon, e perciò dopo un'attenta lettura dei primi due capitoli anche il profano sarà in grado di giocare le sue prime partite.
Il volume non dimentica però i giocatori che hanno già una certa esperienza: l'intento è quello di portarli passo a passo, con copiose indicazioni tattiche e strategiche, a ben figurare in qualsiasi contesto, anche internazionale.